Donazioni

Tra guerre, pandemie e una miriade di folli a piede libero, in ogni angolo di questo povero pianeta è sempre più difficile progettare eventi che siano il frutto di un lavoro paziente e che sappiano scommettere sui contenuti piuttosto che sulla mera apparenza. Il che non significa trascurare per forza dosi di “sano” divertimento.

Purtroppo, ogni cosa ha il suo costo ed anche l’organizzazione di un Festival di cinema – specie se articolato ed esteso in più luoghi e più giorni come il nostro – necessita di risorse ingenti, economiche ed umane. Per quest’ultime, confidiamo sulla collaborazione spontanea di tanti appassionati, che certo anche quest’anno non mancheranno di fornire la loro preziosa opera perché tutto possa svolgersi nel migliore dei modi. Quanto al… vile denaro, i contributi dei Comuni che ci ospitano (indispensabili e per i quali mai finiremo di ringraziare la lungimiranza di certi amministratori) purtroppo non bastano. Così, entrano in gioco anche i privati, benché la loro generosità diventi merce sempre più rara.

Provate – come si sta facendo noi da alcuni mesi – a mendicare un contributo alla porta di negozi, ditte o società di vario genere: riceverete quasi esclusivamente uno sprezzante diniego. Perché la nostra proposta (un Festival di cinema, ma dài!) è un’operazione inutile, che interessa a nessuno, che diamine! E non c’è trippa per i gatti delle idee e della cultura. Facessimo almeno una sagra della salsiccia o una degustazione (olio, vino, carciofi: fa lo stesso), allora sì che si potrebbe ragionare e forse le tasche del portafoglio, miracolosamente, si aprirebbero.

Nella società del ventre e del paese dei balocchi, chi progetta il futuro ha vita grama. Ne volete un’ulteriore prova? La raccolta fondi che abbiamo lanciato in gennaio tramite la piattaforma GoFundMe non decolla e, dopo la generosità “solitaria” di un comprensivo cinefilo, tuttora latita.

Noi comunque la rilanciamo. Basta CLICCARE SULL’IMMAGINE, oppure INQUADRARE IL CODE: almeno una volta, si può anche rinunciare ad un gratta e vinci per qualcosa di più utile! GRAZIE

Translate »