
Neve, aria, mare, ghiaccio, deserto. Sono stati tanti gli ambienti “estremi” nei quali si è cimentato Ambrogio Fogar nei suoi 64 anni di esistenza. Classe 1941, innamorato dell’avventura, Fogar si mette alla prova fin da giovane in numerose attività sportive: dalle prime arrampicate in montagna ai lanci con il paracadute, fino a diventare a metà degli Anni ‘70 il secondo uomo a compiere il giro del mondo in barca a vela da Est a Ovest, contro le correnti dominanti. Dopo la conquista a piedi del Polo Nord insieme al cane Armaduk, Fogar inaugura un genere televisivo che non era ancora presente in Italia: con la trasmissione Jonathan l’esploratore milanese guida gli spettatori alla scoperta di paesaggi mozzafiato e inaccessibili. Il tragico incidente che subisce in rally nel 1992 lo costringe a una paralisi totale. Da allora Fogar, inarrestabile lottatore, racconterà la sua nuova quotidianità con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla ricerca scientifica e sull’inclusività delle persone con disabilità, per una biografia rimasta sempre legata all’avvicendarsi di seri rischi di morte e di un immenso amore per la vita.

IL CAMPI FILM FESTIVAL 2025 RICORDA AMBROGIO FOGAR NELLA GIORNATA DEI CORTI, DOMENICA 5 OTTOBRE 2025 PRESSO L’AUDITORIUM DI CAMPELLO SUL CLITUNNO. OLTRE A TESTIMONIANZE FILMATE E DI PERSONE CHE L’HANNO CONOSCIUTO, VERRÀ PRESENTATO IL LIBRO DI LORENZO GROSSI “AMBROGIO FOGAR. LE MILLE STRAORDINARIE VITE DELL’ULTIMO GRANDE SOGNATORE” (Ed. Infinito), DI RECENTE USCITA. L’AUTORE SARÀ PRESENTE
Lorenzo Jacopo Grossi (Milano, 1989), laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, specializzato in Scienze Storiche, è giornalista professionista iscritto all’Ordine della Lombardia. Ha scritto migliaia di articoli per diverse testate: prima nei portali online specializzati come Datasport e Sportal, fino ad arrivare a Tgcom24, Telelombardia, La Gazzetta dello Sport, Sky Sport, Alanews e SportMediaset. Appassionato di storia, politica e dei racconti dei grandi personaggi, dal 2022 è un collaboratore de Il Giornale.